Ron Geesin. è famoso nell’ambiente floydiano per la collaborazione con Waters per il
suo debutto solista "The Body" e per aver diretto e arrangiato l’orchestra nella suite
che apre l’album del 1970 "Atom Heart Mother". Ma la sua carriera vede tante altre
composizioni e lavori, un curriculum di un artista a tutto tondo, un musicista appassionato e pronto alle sfide.
Ron ci ha gentilmente concesso questa intervista per Floyd Channel.
1. La tua carriera personale e musicale è ricchissima e avventurosa.
La composizione più nota al grande pubblico è però probabilmente Atom Heart Mother.
Quale è il tuo rapporto con questo successo ?
Mi rapporto ad esso con sentimenti contrastanti. Eccovene due:
Per il modo in cui le “parti di sottofondo” dei Pink Floyd vennero letteralmente incollate mettendo insieme frammenti scollegati l’uno all’altro, creando problemi di sincronia quando aggiungemmo gli ottoni, il coro e il violoncello; per l’avere io frainteso il posizionamento delle battute nella sezione funky, e Nick Mason che insisteva che tutto ciò che avevo scritto per quella sezione andasse spostato di una battuta, causando un senso di zoppicamento. Allora dissi al manager Steve O’Rourke dopo l’incisione: “E’ stata una buona prova. Adesso possiamo fare sul serio?”.
La ferita mai sanata per non essere stato giustamente riconosciuto sulla copertina dell’album; per contro, le royalties buone e stabili, e della modesta acclamazione.
2. Come fosti scelto per questa collaborazione ?
Ero in ottimi rapporti di amicizia con Roger e Nick, e loro compresero che avevo delle idee grandiose e avventurose riguardo all’arte musicale, e che sapevo scrivere musica;
A quell’epoca, venivano spinti / incoraggiati a sfornare del nuovo materiale dalla EMI e dal loro manager, così si trovavano in uno stato di impasse creativa, e mi capitò di essere scelto come “iniezione”.
3. Durante le registrazioni di Atom Heart Mother ti hanno raccontato qualcosa i vari componenti del gruppo riguardo a Syd Barrett ?
No, ma un giorno si presentò ad Abbey Road, roteando lentamente su se stesso un paio di volte come un robot sgraziato, e poi se ne andò.
4. Quando è stata l’ultima volta che hai incontrato o sentito qualche componente dei Pink Floyd?
Ho incontrato e parlato con Dave e Nick in occasione del funerale di Judy Waters.
5. Durante le registrazioni di Atom come ti è sembrato l’approccio dei vari componenti del gruppo verso una specie di opera classicheggiante, come può essere definita Atom heart Mother e, dal punto di vista tecnico, come li hai trovati?
Volevano semplicemente “qualcosa di grandioso” e fornirono la forma base, sia in termini di accordi che di struttura complessiva. Loro fecero la loro parte, ed io la mia.
6. Eri soddisfatto delle esecuzioni dal vivo di Atom Heart Mother o avresti cambiato qualcosa ?
Non ero per nulla soddisfatto, una volta uscii in lacrime dall’esecuzione in Hyde Park. Non vi furono abbastanza prove, e gli esecutori non erano proprio i migliori musicisti classici. Il direttore era inadatto, ma era meglio di quanto lo fossi io!!! Col senno di poi, avendo sentito quel lavoro eseguito da dilettanti molto ispirati a Lione, in Francia, nell’Aprile 2002 con un coro di 200 elementi, ho pensato che suonava davvero bene. Inoltre, gli ottoni avrebbero suonato molto meglio se fossero stati almeno il doppio. Ma, nella vita, c’è la realtà e c’è la speculazione!!!!
7. Parliamo di “Music from the Body”. Come l’avete composto? Avete lavorato sulle immagini del film o avete seguito le direttive del regista?
E’ difficile ricordarsene adesso!!! Se Ti riferisci al film “The Body”, il regista Roy Battersby scelse dove voleva inserire una canzone, un’atmosfera strumentale od elettronica, lasciandoci poi abbastanza liberi di decidere il contenuto di ciascuna sezione. Per quanto attiene all’album “Music From The Body”, rifacemmo tutte le canzoni (perché erano state fatte di corsa) e parte delle sezioni strumentali, e realizzammo due brani completamente nuovi, “ Our Song” e “Body Transport” come una vera e propria celebrazione della nostra amicizia e del comune senso dell’umorismo. Roger suggerì di fondere e mixare tutti i brani, per creare un viaggio più sostanziale.
[N.D.R., il film, in formato VHS si può trovare a volte su eBay.]
8. Non hai mai pensato di proporre dal vivo con Roger qualche brano da questo lavoro ?
No!!! Quando Roger aveva il proprio palco, avevamo parzialmente perso i contatti.
9. Sei rimasto soddisfatto dal film e di come è stata inserita la musica ?
Fondamentalmente sì. Ma successe una cosa stupida: la musica che faceva da sottofondo ai titoli medici era per violino e violoncello (“Red Stuff Writhe” sull’album), ed il regista, membro del Partito Rivoluzionario dei Lavoratori, disse che ciò rendeva i medici superiori. Così il brano fu lasciato fuori!!! Non ho tempo per la maledetta politica.
10. Tanti ci scrivono, chiedendo e sperando in un nuovo disco dei Pink Floyd, o un nuovo tour,
o addirittura in una riappacificazione con Waters. Come redazione siamo poco convinti
che questo possa realmente accadere. Tu che ne pensi ?
Con la morte del manager Steve O’Rourke nel 2003, penso che ognuno di loro dovrebbe abbandonare la Grande Macchina, ed incamminarsi, saltellare, balzare tranquillamente verso il viale del tramonto.
11.Roger Waters ha terminato la registrazione di Ca Ira, o così almeno ha detto. C’è molto mistero attorno a questa opera dalla interminabile gestazione.
Qualche mese fa si è potuta sentire l’esecuzione orchestrale dell’ouverture. Roger aveva detto un anno fa che si sarebbe trattato di musica operistica che avrebbe ricordato lo stile di Donizetti. Da alcuni Waters è considerato un artista geniale, ma meno dotato sul versante melodico. Siamo tutti molto curiosi. Secondo te cosa potremmo aspettarci ?
Non ne so nulla. Sono un patito di Wagner e di jazz nero!!! Roger dovrebbe essere lasciato tranquillo con la sua canna da pesca ed i suoi ricordi. Ma lo sarà?
12. Stop con i Pink Floyd, torniamo a Ron Geesin. Come si è evoluta la tua carriera, da un punto di vista sia stilistico, che da quello "commerciale", in questi anni ?
Non parlerei di carriera, preferisco qualificare il mio percorso come un saltellare ed un vacillare. Due sono i miei aspetti principali: il musicista estroverso ed il compositore introverso. Anche se vi è uno scambio, un’interazione tra questi ultimi, essi sono rimasti molto distanti, forse necessariamente. Poi, il lato compositivo si divide in “espressivo” e “commerciale”. Ebbene, questi tre percorsi possono essere esaminati su più livelli, ma una semplice spiegazione sta nel fatto che dovevo esprimere delle idee ed anche, al contempo, guadagnarmi da vivere.
[N.D.R. Un’analisi più approfondita, intitolata “Inventore di sogni”, si può trovare nel numero di Settembre 2003 della rivista britannica “The Wire”].
13. E’ uscito il tuo nuovo disco, "Right through and Beyond". Puoi parlarcene ?
”Right through” è stato il mio miglior LP. Parla dell’attraversare delle porte che conducono all’ignoto. I brani extra per la riedizione in CD costituivano una Suite per l’Anno Nuovo commissionata dalla BBC (ma poi scartata) e sono stati realizzati contemporaneamente all’album. Sono legati a quest’ultimo dal tema e dallo stile.
14. Quali altri dei tuoi dischi consiglieresti ai fan dei Pink Floyd che sono curiosi di scoprire la tua musica ?
Bella domanda!!! Il processo della scoperta parte più dalla guida interiore che non dall’essere guidati dall’esterno. “Right Through” è appropriato, perché si tratta di un viaggio. Il contrario è “Histery” che, sotto un certo profilo, è come il curiosare in una biografia. Comunque, tutto il tempo, l’energia e l’ispirazione che ho messo nei miei lavori li rende tutti egualmente interessanti da scoprire.
15. Gli artisti come te che hanno avuto successo ma non sono schiacciati da una fama eccessiva, possono permettersi un rapporto più personale e umano con i propri fan. Anche quando sei venuto a trovarci in Italia, molti del nostro fan club ti hanno incontrato e salutato con entusiasmo. Credi che questi sia importante, sia come persona che come artista ?
Mi sono davvero goduto la visita. Certamente, è impossibile parlare con gli altri quando i Mun Floyd riempiono l’aria a tutto volume. E’ un’altra versione delle miscela introverso / estroverso: lavoro da solo così, quando esco, porto un po’ di quell’energia individuale per scambiarla liberamente con l’energia scintillante delle persone interessante.
16. Cosa c’è nel futuro di Ron Geesin ?
“The Journey of a Melody”, che devo sicuramente terminare quest’anno, quando i miei programmi funzioneranno con MAC – OSX!!!
Thank You Ron !
Intervista di Zack Pirani e Stefano Magnani. – Traduzioni di Diego Antonini
thx to
Ron Geesin is famous in the floydian world because of his his partnership with Roger Waters for his debut solo album “The Body” and for arranging and directing the orchestra in the suite that opens the album “Atom Heart Mother”, released in 1970. h4
But there have been many other compositions and works in his career, he’s a complete artist, a passionate musician, always ready for new challenges
Ron kindly gave this interview for Floyd Channel.
1. Your personal and musical carreer is rich and eventful, but the most famous composition of yours is perhaps “Atom Heart Mother”
What’s your relationship with this success, and the reasons for it?
I relate to this with very mixed feelings. Here are two of them:
a) Because of the way that the Floyd ‘backing tracks’ were literally stuck together from unrelated sections causing tempo-matching problems when we added the brass, choir and cello, and, because of my misunderstanding where the barlines were placed in the ‘funky’ section and Nick Mason insisting that my writing of the phonetic words should be moved to Beat 1, causing a limping feel, I said to manager Steve O’Rourke after the EMI recording, “That was a good rehearsal. Now, can we do it for real?!”
b) The irreconcilable hurt not to be properly acknowledged on the sleeve, against the nice and steady royalties and some modest acclaim.
2. How were you chosen for this partnership?
a) I was good friends with Roger and Nick and they could see that I had some grand and adventurous ideas about musical art, and I could write music.
b) At that time, they were being pushed/encouraged for new material by EMI and their manager, so they were temporarily drained creatively and I happened to get chosen as the ‘injection’.
3. Did any member of Pink Floyd tell you anything about Syd Barrett during the recording sessions?
No, but he did walk in to Abbey Road one day, spun round slowly a couple of times like a floppy robot, then left.
4. When was it the last time you met or talked to a member of Pink Floyd?
I met and talked with Dave and Nick at Judy Waters’ funeral.
5. What was the approach of the band’s members to a classical – like work, as “Atom Heart Mother” can be defined? And, moreover, what was your opinion about them, as far as their technique was concerned?
They simply wanted “something grand” and provided the basic form, both in chords and overall structure. They did their thing, and I did mine.
6. Were you satisfied with the “Atom Heart Mother” live performances, or would you have changed something?
I was not satisfied – I walked out of the Hyde Park one in tears. There were not enough rehearsals and the musicians were not the best classical players. The conductor was unsuited, but he was better than I!!. With hindsight, having heard the work done by inspired amateurs in Lyon, France in April 2002 with 200 choir, that was a great sound. Also, the brass would have sounded much better doubled at least. But, in life, there’s reality and there’s speculation!
7. Let’s talk about “Music from the Body”. How did you compose it? Did you work on the images or did you follow the director’s instructions?
It’s getting hard to remember now! If you mean the film “The Body”, the director Roy Battersby probably picked out where he wanted a song, an instrumental or an electronic atmosphere, then left us fairly free to decide on the content of each section. For the album “Music From The Body”, we remade all the songs (because they had been made in a rush) and some of the instrumental sections, and made the two completely new pieces “Our Song” and “Body Transport” really as a celebration of our friendship and shared humour. Roger suggested merging and mixing all the pieces to make more of a substantial journey. [By the way, the film(VHS) sometimes comes up on eBay.]
8. Have you ever thought about performing some songs from this record on stage with Roger?
No! By the time Roger had his own stage, we had partially lost contact.
9. Were you satisfied of the movie and the way the music was inserted in it?
Mainly yes. But one silly thing was that because the music for the Medical Credits was for violin and cello (“Red Stuff Writhe” on the album) and the director, being a member of the Workers’ Revolutionary Party, said that it made the medical people superior, the piece was left out!! I have no time for bloody politics.
10. Many people write us, asking and hoping for a new Pink Floyd record, or a new tour, or even a reunion with Waters. As Floyd Channel’s staff, we aren’t so sure it can really happen
What do you think of that?
With the death of manager Steve O’Rourke in 2003, I think they should all individually leave the Great Machine and walk, hop, skip or stagger benignly away across the field into the sunset.
11. Roger Waters finally ended the recording sessions of Ca Ira, or at least that’s what he said
There’s a mistery halo sourrounding this never-ending work. h4
A few months ago, the ouverture was performed live
About a year ago, Roger said it would be opera music, reminding of Donizetti’s style
Some people consider Waters as a brilliant artist, but not so talented as far as melody is concerned
We’re all very curious about this work. What can we expect from it, according to you?
I don’t know anything about it. I’m a Wagner and black jazz man myself! Roger should be left peacefully with his fishing rod and memories. But, will he?
12. O.K., let’s stop talking about Pink Floyd, so we can get back to Ron Geesin
How did your career evolve, both from a stylistic and a “commercial” point of view, in these years?
I prefer “careering” to “career”. It means “bouncing and staggering about”. I have two main strands: the extrovert performer and the introvert composer. Although there is interplay/exchange between these, they have been very far apart, maybe necessarily. Then, the composer side splits into “expressive” and “commercial”. These, now three, routes could be examined on many levels, but one simple explanation is that I had to express ideas and, simultaneously, earn a living. A more comprehensive analysis ‘Inventor Of Dreams’ is in the UK magazine The Wire, September 2003.
13. Your latest record, “Right through and Beyond”, has been released. Can you tell us something about it?
‘Right Through’ was my best longer-form LP album. It is about going through doors into the unknown. The extra tracks for the CD reissue made up a BBC-commissioned but rejected New Year Suite and were made at the same time as the album. They are connected to it in theme and style.
14. Which other records of yours would you suggest to the Pink Floyd fans who want to discover your music?
This is a good one! The process of discovery comes more from inner drive than outer driven (being driven from outside). ‘Right Through’ is appropriate, because it is one journey. The opposite is ‘Hystery’ which, on one level, is like flicking/browsing through a biography. Hey, the amount of time, energy and inspiration put into my work makes them all good to discover.
15. All the artists like you, who have been successful but not overwhelmed by huge fame, can allow themselves a more personal and human relationship with their fans. Also when you came to Italy to pay us a visit, many members of our fan club were really excited about meeting and welcoming you.
Do you think it’s important, both as a person and an artist?
I really enjoyed the visit. Of course, it is impossible to talk to people when Loud MunFloyd is vibrating the ether. It is another version of the extrovert/introvert mix: I work on my own so, when I come out, I bring some of that individual energy for free exchange with the sparkling energy of interested people.
16. What is there in Ron Geesin’s future?
‘The Journey Of A Melody’, which I certainly must finish this year, when I can get my new programmes working with Mac OSX!
Thank You Ron !
No, thank you – and you – and you – and the other one – and him over there – and –
Interview by Zack Pirani and Stefano Magnani – Translation by Diego Antonini
Lascia un commento